Timorasso & "Space Oddity" di David Bowie
Food & Wine Music Tips #15

E’ come una magia ascoltare questa canzone…

Ground control to major Tom…

Ti porta in uno stato di tranquillità apparente, quasi come ritrovarsi nel grembo materno

Ground control to Major Tom…

In uno spazio esterno alla realtà, come solo la voce del grande David Bowie sapeva fare.

Una vita dedicata alla sperimentazione quella del Duca Bianco David Bowie.

Egregio rappresentante del cosiddetto “Glam Rock” con la sua “Space Oddity”, uscita nel 1969 esprime al meglio questo genere. Detiene il primato di 45 giri più venduto nel Regno Unito e rimane una delle sue canzoni più note, tanto da essere ormai entrata nella cultura pop  tutti gli effetti, grazie anche al famoso tributo dell’astronauta Chris Hadfield

e pezzo iconico del film “I sogni segreti di Walter Mitty” con Ben Stiller.

Tradotta anche in francese e in italiano in una raffinata versione poetica trascritta dal grande Mogol e interpretata dallo stesso Bowie intitolata “Ragazzo solo, ragazza sola“. 

Questo brano rappresenta solo una delle molteplici sfaccettature di questo artista camaleontico ed eclettico, capace di reinventarsi e di non essere mai banale. 


In abbinamento sognante canzone propongo il Timorasso.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un vitigno autoctono a bacca bianca, della provincia di Alessandria riscoperto e rivalorizzato da poco tempo. 

Già presente nei registri ampelografici del XIV secolo, il Timorasso venne riportato alla ribalta da Walter Massa e da alcuni altri vignaioli che con coraggio hanno sposato la causa della riscoperta.

Un vino che per sua peculiarità sprigiona il meglio con il tempo, soprattutto in affinamento, regalando struttura e note sapide. 

Grazie alla sua acidità, dona una buona frescezza al palato e una poesia di note che ben si sposa con quelle del Mitico Duca Bianco. 

Per ascoltare il pezzo: In Wine Opinion Spotify Playlist 

david-bowie-in-wine-opinion

Articoli Correlati