Food & Wine Music Tips #19: Amarone della Valpolicella & “Nothing Else Matters” dei Metallica
Amarone della Valpolicella e “Nothing Else Matters” dei Metallica, un dialogo perfetto tra il mondo del vino e quello della musica.
Home » Food & Wine Music Tips #16: Cirò Rosso Doc e “Ad esempio a me piace il sud” di Rino Gaetano
Salvatore Antonio Gaetano, in arte Rino Gaetano, nacque a Crotone e da sempre legato alla città di Roma, dove concluse la sua vita.
Un Artista fin da subito impegnato in numerose battaglie sociali e dalla grande ironia, amava trasmettere ciò che pensava attraverso le sue canzoni, spesso scontrandosi con la censura.
Nel 1974 scrisse la canzone Ad esempio a me piace… il Sud contenuta all’interno dell’album Ingresso Libero partecipando a Canzonissima venendo però purtroppo eliminata nelle prime fasi (la versione in spagnolo Por ejemplo ebbe invece un discreto successo in Sud America).
Come spesso accade nello stile di Gaetano, la canzone è una rappresentazione, uno spaccato della società meridionale contadina, con i suoi paesaggi e l’elemento umano perfettamente inserito. Una visione poetica, a tratti malinconica e familiare dei suoi sentimenti e sensazioni nel vivere quella campagna e le persone all’interno di essa, come in un quadro.
In abbinamento, date le origini calabresi del Cantautore, la proposta è il Cirò Rosso, denominazione di origine controllata dal 1969.
Questo vino ha una storia che risale sembra già all’ VIII secolo a.C., epoca in cui i Greci fondarono la città di Krimisia – divenuta poi Cremissa – in cui sorgeva un celebre tempio dedicato a Bacco, dio del vino.
Pare che il Cirò fosse il più bevuto durante le Olimpiadi!
I Greci, data la straordinaria a fertilità della terra calabrese, la battezzarono con il nome di Enotria, cioè “terra del vino”.
Il Cirò rosso è prodotto con il vitigno a bacca rossa Gaglioppo – la più antica della Calabria, al minimo dell’80%, e con un massimo del 20% di altre viti coltivate in Calabria.
Il Cirò, dato il suo profumo intenso e il suo gusto caldo e corposo è un abbinamento ideale con la voce appassionata e viscerale del grande cantautore italiano!
Per ascoltare il pezzo: In Wine Opinion Spotify Playlist
Amarone della Valpolicella e “Nothing Else Matters” dei Metallica, un dialogo perfetto tra il mondo del vino e quello della musica.
Cabernet Sauvignon & “Don’t Be Cruel” di Elvis PresleyFood & Wine Music Tips
“Stronzetto dell’Etna & “Futura” di Lucio DallaFood & Wine Music Tips #17 “Chissà,
Cirò rosso doc & “Ad esempio a me piace il sud” di Rino