Vai al contenuto
Cabernet Sauvignon & "Don't Be Cruel" di Elvis Presley
Food & Wine Music Tips #18

“Don't be cruel to a heart that's true. Why should we be apart? I really love you baby, cross my heart.”

Elvis Presley, la leggenda della musica, tanto da essere definito “The King of Rock”: non potevo che scegliere lui per celebrare la giornata internazionale del Rock ‘n’ Roll!

Un Artista eclettico, è stato cantante, attore e ballerino (memorabile il suo soprannome “Elvis The Pelvis” per i suoi celebri movimenti di bacino), ha saputo rivoluzionare lo scenario musicale dagli anni ’50 ed essere di ispirazione per i cantanti che lo hanno seguito. 

Nato a Tupelo nello Stato del Mississippi da genitori assidui frequentatori della Chiesa Evangelica, dove il piccolo Elvis mosse i primi passi nella musica. 

Il suo stile inconfondibile presto si fece notare: il taglio di capelli lunghi con un vistoso ciuffo con immancabile gel e abiti color sgargianti divennero presto il suo marchio di fabbrica, discostandosi fin da subito dal classicismo degli anni precedenti. 

Il fenomeno “Elvis” non tardò ad arrivare grazie alla sua voce potente, alle sue interpretazioni emozionanti e al sound mixato da contaminazioni che portarono alla ribalta un vero e proprio genere nuovo: il Rock and Roll. 

 

“Do’t Be cruel”, del 1956, è una delle sue canzoni più famose, tanto da essere state annoverate nel 2002 nella Grammy Hall of Fame. Fu il lato B di un altro storico brano “Hound Dog”,; il brano tanto ebbe successo rimase in scaletta durante tutti i suoi concerti degli anni 70.


A lui venne dedicata addirittura l’etichetta di un vino, un Cabernet Sauvignon prodotto in America, in California per la precisione, chiamato “The King”. Un’edizione limitata della cantina “Wine That Rock” che ha voluto celebrare con quello che è considerato negli Stati Uniti il “Re dei Vini Rossi”.

Il Cabernet Sauvignon è secco e corposo, apprezzato per il suo lungo invecchiamento. È anche noto per mostrare caratteristiche gustative come peperone, eucalipto e menta. Il Cabernet coltivato in California tende ad essere più fruttato e più pastoso, con ricche note di frutta scura di mirtillo e mora.

 

Per ascoltare il pezzo: In Wine Opinion Spotify Playlist 

elvis-presley-articolo-in-wine-opinion